Il Gruppo.
Realizziamo filati adatti a soddisfare i più alti standard di mercato nazionale ed internazionale.
Solidità Professionalità Responsabilità
Fondata nel 1966 da Franco Pesaro, Torcitura Padana affonda le sue radici anni prima, nell’omonimo maglificio. Oggi, queste profonde e solide radici ci proiettano verso un futuro pieno di sfide. La nostra collezione di fili è il risultato di continue ricerche sulla materia prima e su macchinari innovativi, ma soprattutto della professionalità unica dei tecnici Padana, amplificata ora dalle sinergie dei team del gruppo.
Il nostro mercato Italiano ed estero va dall’arredamento per tendaggio e seduta, all’abbigliamento, al tecnico e tecnico-industriale. Le tipologie di filo continuo, ma non solo, vanno dal poliestere, al nylon, a para-aramidici, alta tenacità e polietilene ad alto peso molecolare. Un’offerta fortemente diversificata contraddistingue le nostre collezioni in tinto filo, tinto pasta, riciclati, outdoor e ritardanti di fiamma.
Ogni decisione presa ha sempre avuto come obiettivo la solidità e il consolidamento: abbiamo rafforzato il nostro patrimonio, i nostri prodotti e la ricerca depositando un brevetto innovativo che ha portato alla creazione di COEX srl, costituendo nuove sezioni, abbattendo i costi e gli sprechi con impianti green e acquisendo realtà importanti come Interfil TP srl e Ghezzi spa.
Gioiello produttivo
Dal 1949 Ghezzi è specializzata nella torcitura, prima di filati di seta, poi delle fibre artificiali. Oggi le due sedi produttive sono considerate un gioiello per organizzazione, efficienza, qualità e innovazione.
L’azienda si avvale di macchinari per un totale di 33.000 fusi per una produzione mensile di 200 tonnellate di filati ritorti, stretch, e filati fantasia in fibre artificiali, sintetiche e naturali per abbigliamento esterno, tendaggio, arredamento, utilizzi industriali, medicale, edilizia, e agricoltura.
Le tecnologie altamente innovative installate dall’azienda l’hanno portata ad essere uno dei produttori di filati più importanti a livello europeo.
Da gennaio 2024 la società è parte del Gruppo Padana insieme a InterflTP e Coex, da allora l’eccellente team tecnico di Ghezzi collabora oggi con i team di tutto il gruppo, dando una spinta innovativa a noi e ai nostri clienti.
Sempre attenti alla sostenibilità, possiamo offrire una varietà di filati artificiali e sintetici a bava continua in fibre provenienti da produzioni ecosostenibili e materie prime riciclate o a base biologica.
Potenza commerciale
InterfilTP è una azienda commerciale nata dal mondo tintoriale, che nel 2017 entra a far parte del gruppo Padana.
Mossa da una forte attenzione verso il cliente, mette a disposizione un ventaglio di filati con ampie coloriture pronte in stock service, come anche migliaia di colori fatti al campione.
Con estrema flessibilità gestiamo ordini che vanno dalla singola rocca a varie tonnellate di filati greggi e tinti. Siamo specializzati nel mondo dell’abbigliamento, sia classico che tecnico e sportivo, e la gamma di prodotti che presentiamo va dai filati più naturali a quelli artificiali: non siamo quindi la classica società commerciale che solo acquista e rivende ma forniamo ai nostri clienti filati altamente customizzati.
Il nostro team commerciale altamente professionale, è in grado di mettere in connessione tutte le capacità tecniche interne al gruppo stesso, per poter offrire ai clienti qualcosa di speciale ed introvabile e venire incontro alle esigenze più complesse. Siamo fortemente presenti in tutta Italia, in Europa ma arriviamo anche molto più lontano.
La natura ti protegge e tu proteggi la natura
Dalla collaborazione di Torcitura Padana e Zanolo, nasce COEX, innovativa tecnologia ignifuga frutto della ricerca e della volontà di innovare nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
COEX è una tecnologia brevettata in tutto il mondo, attraverso la quale si può modificare la molecola della cellulosa in modo da renderla ignifuga senza usare additivi chimici.